Contemporary Debuts
for reasearch spaces
Invisibili-orazione incivile
Dare voce a coloro che la società esclude: i barboni, i clochard, gli invisibili, coloro che vivono ai margini, tenuti ai margini, portando in scena la loro rabbia ma anche la loro poesia, la comicità, i loro momenti di esile e impalpabile felicità.
Fuga da Mozart - divagazioni di un direttore d'orchestra
18 Novembre 2024
Siamo in Austria, nel dopo guerra. Un direttore d’orchestra, sta per dare inizio ad un concerto. S’interrompe e fa una domanda: “che cos’è la musica?”. Poi rievoca Mozart in un sogno che mescola l’opera e la vita come se l’una fosse lo specchio dell’altra, in un unico mondo poetico fatto di burla e di un sapore di morte. Il sogno del direttore è diviso in quadri autonomi e si snoda fra le note di una prova continuamente interrotta. Compaiono dunque il bambino prodigio e un Angelo caduto agonizzante. Poi Papageno e il fantasma di Nannerl - sorella di Mozart dal talento imploso - in un incontro assurdo e tragicomico dove lui è smarrito e lei, furiosa, si improvvisa direttore d’orchestra per dare inizio alla prova del Flauto Magico. Il sogno prosegue con Pamina e Tamino, i protagonisti evocati dall’opera si rincorrono e si smarriscono, si amano e vorrebbero uccidersi. Guidati dalla musica, camminano speranzosi nel buio del proprio tempo. Dove arriveranno?
Amore Rivoluzionario
2 - 3 dicembre 2023
Liberamente ispirato alla vita del partigiano e rivoluzionario Gino Doné Paro , l'unico italiano , meglio dire l'unico europeo ad aver preso parte alla rivoluzione cubana. L’uomo racconta la sua storia ricca d'avventura, attraverso un viaggio tra musica e poesia. Gli scrittori e i poeti presi in considerazione sono uomini che hanno contribuito realmente al rovesciamento della società, componendo poesie, scrivendo romanzi, realizzando delle analisi e in alcuni casi imbracciando un fucile. Un esercito di innamorati è un esercito invincibile e la città degli innamorati è quella meglio governata. L'amore è una forza che unisce, è unità.
Contemporary Debuts for Research Spaces
17 gennaio 2024
Serata dedicata alla danza contemporanea promossa dalla compagnia Uscite di Emergenza dance company. Una proposta varia di più performance in un’unica serata di lavori delle realtà ospiti della compagnia per favorire la condivisione in uno stesso spazio di più realtà diverse, amatoriali e professionali. La vetrina è un’occasione di condivisione e di incontro tra performer, coreografi e pubblico!
Outsider
24 febbraio 2024
In un mondo distopico governato dal dittatore Chedduci, quattro figure fuori dall’ordine e dall’ordinario comune, riescono a scappare dall’oscurità dell’underground, il tempo necessario per raccontarci la loro storia.
​
"Nella vita si è dato sempre meno spazio ai soggetti fragili perché pensiamo che non abbiano nulla da raccontarci, ma le nostre outsider hanno un grande bagaglio di sogni e ambizioni che non si possono ignorare .
Per una volta loro e noi seduti in platea, loro in e noi out."
Compagnia Eracruna
9-10 marzo 2024
L’imprinting è un particolare tipo di apprendimento per esposizione, presente in forme e gradi diversi in tutti i vertebrati. Serve a fissare una memoria stabile delle caratteristiche visive degli individui da cui si verrà allevati. La parola “imprinting” deriva dall’inglese “imprint” (impronta) è una particolare modalità di apprendimento che può avvenire solo nelle prime ore (entro le 36 ore circa) dopo la nascita.
Esso rimane legato sia alle informazioni che il nuovo nato riceve dal mondo esterno sia alla predisposizione genetica, con una sorta di “finestra” temporale durante la quale il suo sistema nervoso è sensibile a “stampare” l’immagine del genitore o di chi viene riconosciuto come tale.
Ogni volta che ci permettiamo di rinascere un nuovo imprinting ci cattura. Un’esperienza irreversibile.
​
La danza racconta proprio quella “finestra” temporale come un viaggio onirico in cui i corpi non hanno un’identità precisa e si muovono in quella dimensione temporale che non segue alcun ordine né logico né cronologico, immerso in un’atmosfera surreale. Un viaggio che inizia con una nascita, e procede in un lasso temporale capace di creare immagini effimere e sensazioni fugaci. La performance risveglia i nostri imprinting sensoriali per trasportare il performer e chi lo segue in una fase sensibile, capace di poter stampare nel proprio modo di vivere l’esperienza immagini suoni contatti e movimenti. La capacità di creare legami di sequela e la disponibilità ad esporsi sono i concept fondamentali di un lavoro in continua evoluzione.
​
Esporsi non è mai la stessa cosa.
​
L'Uomo del Coniglio
23-24 marzo 2024
Licenziato dalla fabbrica dove lavorava insieme all’amico Peppino, Catalino vive in una povera stanza e si rivolge al suo amico cercando di convincerlo a rimettersi in gioco e a prendersi cura di un coniglio che potrà essere il primo di un piccolo allevamento. Cerca poi di coinvolgerlo nella sua idea di realizzare uno show dell’allegria da portare in giro per il mondo. Catalino crea nella sua mente una realtà alternativa alle brutture, alla spietatezza, all’indifferenza che fagocitano troppe aspirazioni. La sua “follia” si fa a poco a poco nostalgia, resistenza, rabbia, tenerezza.
Nella sua fragilità esistenziale egli diviene una guida che prende per mano lo spettatore e lo sprona a sorridere malgrado tutto, ad aggrapparci all’allegria come ancora di salvezza, come unico possibile orizzonte di speranza e a non permettere a niente e a nessuno di strapparcelo via.
Un testo profondo, che sfoglia delicatamente le pagine di un'esistenza che sia forza vitale e speranza con un personaggio poliedrico e sorprendente che ti entra nel cuore e che non si può fare a meno di amare.
Corpo Mobile 7° edizione - Emersioni
20-21 aprile 2024
Emersióne s. f. [dal lat. tardo emersio -onis]. – L’emergere, il venire a galla, il ricomparire fuori. Con sign. particolari: a. Manovra per la quale un’unità subacquea immersa viene a galla, sia parzialmente, sia completamente, prendendo cioè il suo assetto normale di navigazione in superficie. b. In geologia, il fenomeno per cui terre inizialmente giacenti sotto il livello marino vengono a poco a poco a innalzarsi, sino a sopraelevarsi sulla superficie del mare, o per un effettivo sollevamento tettonico o per un abbassamento del livello marino. c. In astronomia, il riapparire di un astro che era eclissato o occultato da un altro.